lorenzo gambi _ dottore commercialista

lorenzo gambi - commercialistaLorenzo Gambi, nato a Firenze il 21 settembre 1966, è iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Firenze.

Revisore contabile, riveste la funzione di Sindaco in Società di capitali, anche a partecipazione pubblica ed in Società facenti parte di primario Gruppo bancario.
Opera nel campo della consulenza aziendale ed economico-giuridica, in ambito societario e di enti collettivi, come nella consulenza, assistenza e rappresentanza tributaria.

Ha progettato e realizzato rilevanti operazioni societarie, fra le quali conferimenti e scorpori aziendali, fusioni, trasformazioni, costituzione di joint ventures internazionali, riorganizzazioni di patrimoniali familiari, assetti di family governance.

Da molti anni è Consulente d’impresa di primario Gruppo bancario.

Esperto di diritto dell’impresa e di diritto tributario, collaboratore della Rivista “Il fisco” – sulla quale sono stati pubblicati numerosi scritti e note a sentenze –, riveste il ruolo di difensore tecnico presso le Commissioni Tributarie in relazione a qualsiasi rapporto giuridico tributario.

Svolge con continuità incarichi per l’Autorità giudiziaria, in particolare nell’ambito delle  procedure concorsuali, come nei procedimenti di volontaria giurisdizione – ha ricoperto ed attualmente ricopre ruoli di Commissario e Liquidatore giudiziale, Amministratore ed  Ispettore giudiziale, Custode di aziende, assets e diritti patrimoniali, portafogli finanziari – e, quale CTU, nei giudizi civili aventi ad oggetto valutazioni aziendali, partecipazioni societarie, intangible assets, accertamenti in ordine a profili di responsabilità contrattuali, e problematiche relative ai rapporti bancari e finanziari.

Ha rivestito ruoli di Amministratore di società di capitali, su designazione dell’Autorità giudiziaria, anche nell’ambito di Gruppi societari già quotati in mercati regolamentati.

Partecipa infine, nei ruoli sia di Consulente tecnico d’ufficio che di Consulente tecnico di parte, a procedimenti arbitrali aventi ad oggetto materie societarie, contrattuali e di valutazioni aziendali.

E-mail: lorenzo.gambi@studiogambi.it